A lezione di olio. Grazie al progetto “Consorzia..moci” che vede insieme i consorzi di tutela e l’istituto Galileo Ferraris di Ragusa. Con una degustazione “guidata” dell’olio dop monti iblei. L’assaggio è stata coordinato dal capo panel Giuseppe Cicero e dal presidente del consorzio di tutela Giuseppe Arezzo. Un esperienza innovativa, per le quarte e quinte classi dell’indirizzo Agrario dell’istituto Ferraris, ed il primo passo di una ampia campagna di sensibilizzazione e conoscenza dell’olio che ha come obiettivo quello di avvicinare le nuove generazione alla cultura olivicola e al consumo consapevole.
“L’ennesimo incontro nelle scuole – commenta il presidente del consorzio di tutela, Giuseppe Arezzo –con un pubblico di studenti molto attento alle tematiche ambientali e al consumo dell’olio. Siamo in grado di offrire agli studenti un’occasione di formazione per fare conoscere le tecniche di degustazione dell’olio ed imparare a riconoscere i vari tipi di olio presenti sul territorio con un’esperienza diretta di assaggio. Vogliamo fare conoscere le peculiarità di uno dei prodotti d’eccellenza”. Il consorzio si prepara ad altre iniziative “aperte” alle scuole.
“Il prossimo step sarà un corso sulla potatura riservato agli studenti degli istituti agrari. Durante gli incontri verranno illustrati elementi di base di fisiologia dell’ulivo con le varie metodiche di taglio – conclude Arezzo”.