I profumi, i sapori, l’identità. L’olio dop monti iblei protagonista al G7 agricoltura. Fino al 29 settembre Ortigia ospiterà più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. L’evento di Siracusa rappresenta un’ulteriore opportunità per la promozione dell’olio ampliando i potenziali stakeholder e mercati di riferimento. Un’occasione unica per riflettere, confrontarsi, e trovare le soluzioni migliori per tutelare il patrimonio enogastronomico, salvaguardare le identità e le tradizioni dei territori scolpiti dal lavoro dell’uomo. Un evento unico  per riscoprire sapori antichi, la  storia, e stabilire una relazione fra consumatori e produttori.

Il Consorzio di Tutela Olio DOP Monti Iblei e’ presente, insieme ai 4 consorzi siciliani (Val di Mazara DOP, Sicilia IGP, Monte Etna DOP, Monti Iblei DOP). Obiettivi principali promuovere i valori di una sana alimentazione, fare conoscere la dieta mediterranea e, soprattutto, veicolare il valore della biodiversità. Per l’occasione si è pensato, anche, ad una degustazione dell’olio in abbinamento ad alcuni piatti preparati dallo chef Accursio Craparo. In piazza anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Archimede di Rosolini.

“È un’ importante occasione di incontro – afferma il presidente del consorzio di tutela olio dop monti iblei, Giuseppe Arezzo-In particolare è anche la possibilità di portare, con particolare orgoglio, i sapori del nostro territorio attraverso l’olio dop dei monti iblei Con le nostre degustazioni abbiamo fatto conoscere, ad un vasto pubblico, i gusti e il valore dell’olio”