Casa Michelica

L’azienda CASA MICHELINA nasce nel mese di dicembre 1987, quando il proprietario Sig.re Carlo Adamo decide di piantumare nel proprio terreno oltre 200 alberi di ulivo del tipo autoctono.

La maggiore parte degli alberi sono della qualità VERDESE ed un consistente numero di piante sono tipologia BIANCOLILLA e TONDA IBLEA.

Tra questi è presente un ULIVO SECOLARE che per le sue caratteristiche e forme del tronco è stato individuato come LOGO della AZIENDA.

La località di coltivazione è l’altopiano del territorio Modicano che trovasi nel contesto dei monti Iblei a circa 20 km dal mare poco distante da Modica in c.da Michelica, geograficamente nella parte sudorientale della Sicilia nella provincia di Ragusa, nel triangolo MODICA-ISPICA-POZZALLO.

Per la coltivazione delle piante vengono utilizzate tecniche tradizionali sia per la concimazione del terreno utilizzando concime organico naturale, potatura triennale ed irrigazione del terreno.

Per la raccolto delle olive viene utilizzata la tecnica mista manuale e meccanico-elettrica con abbacchiatori elettrici con l’utilizzo di reti al fine di evitare la raccolta accidentale di olive cadute in precedenza ed in decomposizione che potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche dell’olio.

Per tanto le olive vengono raccolte in recipienti arieggiati e spremute entro e non oltre le dodici ore della raccolta, al fine di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche, sapore ed olfattive inalterate e presenti nel tempo. La molitura delle olive viene effettuata in frantoio certificato che ne esegue l’immediato imbottigliamento.

La produzione di olio rientra nella tipologia qualitativa dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA e detta classificazione è certificata. La quantità di produzione di olio è limitata per il basso numero di piante e la alternanza produttiva annuale delle stesse.

Contatti Azienda