Azienda Agricola Caruso Vincenzo
Nel grande territorio del comune di Licodia Eubea, fra i monti iblei, vigneti e campi di grano, spicca un giovane e forte uliveto , contraddistinto da una potatura a chioma naturale, condotto adottando solo naturali pratiche agronomiche.
Nell’uliveto prevale al 90 % la varietà dop Tonda Iblea, ma in modo da migliorare l’allegagione vi è la presenza di ben altre 12 varietà dell’Italia meridionale.
L’uliveto dispone di un impianto di irrigazione per sopperire alle eventuali prolungate carenze di piogge.
La raccolta avviene a mano dallo stesso proprietario fra la fine di Settembre e Novembre. Le olive appena raccolte vengono vendute ai frantoi o alle aziende che commercializzano olio EVO di alta qualità.
Per lunga parte dell’anno, nel totale rispetto della natura, favorendo in questo modo la sopravvivenza delle api e di altri micro organismi utili al terreno e alla fauna, viene sempre garantito un inerbimento del terreno, in modo tale da preservare anche la bellezza del paesaggio.
Infatti, fra gli obiettivi principali dell’azienda Caruso Vincenzo, non vi è solo la produzione di olive dop di qualità, ma la biodiversità, la salvaguardia della salute del terreno e della fauna locale.